sabato 23 gennaio 2021

Seminario "Con gli occhi di un altro - Fotografie e storie personali"

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di un seminario che abbiamo seguito. Il corso che ho seguito io riguardava la fotografia utilizzata per raccontare delle storie personali.
Nella prima parte c'è stata una sessione plenaria su YouTube chiamato "notifica di cambiamento, l'evento sulla comunicazione sociale" dove hanno parlato del tema dell'integrazione sociale.
Lo IUSVE dal 2019 collabora con Emergency, un'associazione umanitaria italiana, con ISMU e la casa editrice Tonuè. Lavorano principalmente sui temi della convivenza, multiculturalità e della migrazione.
L'incontro svoltosi su YouTube è stato argomentato dalla giornalista documentarista Laura Silvia Battaglia che ha raccontato delle sue storie vissute in prima persona.
Ha poi parlato la presidente di Emergency Rossella Miccio, spiegandoci che la sua associazione lavorare le vittime della guerra e della povertà. Ha fatto presente un concetto molto importante cioè che c'è sempre la possibilità di una nuova vita.
Attraverso il libro "I colori di una nuova vita" sono state raccontare le esperienze di tre ragazzi che hanno dovuto superare molte difficoltà per poter migrare, e anche, il lavoro che l'associazione ha dovuto svolgere per permettere tutto ciò.
Poi, siamo entrati nel seminario con il fotografo documentarista Simone Cerio, specializzato nel Visual journalism, Cerio nel corso della sua vita ha vinto numerosi premi.
Ci ha mostrato dei suoi lavori fotografici in collaborazione anche con Emergency.
I temi trattati nei suoi lavori sono simili tra loro ma sanno far emozionare. 
Infine abbiamo parlato con Mamadou Kouassi che ci ha parlato dell'immigrazione e dei vari passaggi che ha dovuto affrontare per arrivare in Italia. Mamadou viene dalla Costa d'Avorio, ha 27 anni ed è arrivato nel nostro paese 12 anni fa. Ci ha raccontato che è dovuto fuggire dal suo paese a causa della guerra e che per arrivare in Italia ha impiegato 3 anni. Per arrivare nel nostro paese ha dovuto passare la Libia, ha attraversato il deserto ed, infine, è riuscito ad arrivare in Italia sui barconi vedendo morire molti suoi compagni di viaggio.
Arrivato in Italia, non avendo il permesso di soggiorno, non aveva diritti; infatti spesso non veniva pagato per i lavori svolti. Si appassiona al tema dell'immigrazione diventando un attivista e partecipando a diverse manifestazioni. Chiede che gli immigrati possano andare a scuola e che possano avere un lavoro che possa permettere loro di vivere. Mamadou ha detto che "per arrivare in Italia ci ho messo 3 anni; un italiano per andare in Costa d'Avorio ci impiega un giorno"; ha detto questo per far capire che tutti devono avere gli stessi diritti e che possano fare liberamente le proprie scelte.


Fonti utilizzate per la creazione del post:
- Sito di Simone Cerio
- Appunti
- Sito di Emergency
- Sito IUSVE
- Sito Tunuè/ I colori di una nuova vita


L'intervento che mi è rimasto più impresso è stato il racconto che Mamadou; ha fatto per raccontare tutte le sventure, le difficoltà, le emozioni che ha dovuto passare e superare per poter avere una nuova vita.
E' stato molto importante e stimolante, per me, poter capire e vedere attraverso il racconto di una persona che ne ha passate tante come ci si possa sempre rialzare e poter trovare sempre una via di uscita a tutte le difficoltà che la vita ci pone davanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il caso Facebook vs Apple

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog!!! In questo post vi parlerò del conflitto tra Apple e Facebook. Partiamo col capire da cosa è nato q...